Cerca e trova immobili

ITALIATruffa da 56 milioni, condannati Bossi e Belsito

24.07.17 - 14:22
2 anni e 6 mesi per l'ex leader della Lega Nord, 4 anni e 10 mesi per l'ex tesoriere
Keystone / EPA Ansa
Truffa da 56 milioni, condannati Bossi e Belsito
2 anni e 6 mesi per l'ex leader della Lega Nord, 4 anni e 10 mesi per l'ex tesoriere

GENOVA - Condanna a 2 anni e 6 mesi per l'ex leader della Lega Nord Umberto Bossi al processo sulla truffa da 56 milioni ai danni dello Stato italiano. Condannato a 4 anni e 10 mesi anche l'ex tesoriere Francesco Belsito. Il giudice ha disposto la confisca di 48 milioni alla Lega Nord.

Per l'accusa, nel periodo tra il 2008 e il 2010 sarebbero stati presentati rendiconti irregolari al Parlamento per ottenere indebitamente fondi pubblici che per l'accusa sarebbero stati usati, in gran parte, per spese personali della famiglia Bossi.

Per Belsito è la quarta condanna nel giro di poche settimane. A inizio luglio i giudici milanesi avevano condannato l'ex tesoriere a due anni e sei mesi, il "senatur" a due anni e tre mesi e il figlio Renzo Bossi a un anno e sei mesi per le spese sostenute dalla famiglia Bossi con i fondi pubblici.

Il Pubblico ministero aveva chiesto la condanna a quattro anni per Bossi e quattro e mezzo per Belsito. Condannati anche i tre ex revisori contabili del partito Diego Sanavio, Antonio Turci e Stefano Aldovisi (rispettivamente a due anni e otto mesi, due anni e otto mesi e un anno e nove mesi) e i due imprenditori Paolo Scala e Stefano Bonet (cinque anni ciascuno). Tutti sono accusati di truffa. L'inchiesta era deflagrata nel 2012 e aveva portato alle dimissioni di Bossi e dei suoi collaboratori.

Belsito e i due imprenditori sono accusati anche di riciclaggio perché avrebbero portato oltre confine, a Cipro e in Tanzania, parte dei soldi illecitamente ottenuti.

Il tribunale di Genova ha anche stabilito, a carico dei condannati, il pagamento di quasi un milione di euro a titolo di provvisionale a favore di Camera e Senato. I due rami del parlamento si erano costituiti parte civile nel processo sulla truffa dei rimborsi elettorali. In particolare, alla Camera spetteranno circa 225 mila euro, mentre al Senato andranno circa 755 mila euro.

I giudici hanno inoltre stabilito l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni per Belsito, perpetua invece per i due imprenditori Scala e Bonet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE