Cerca e trova immobili

VENEZUELAParte lo sciopero nazionale contro la riforma Maduro

20.07.17 - 13:55
Parte oggi uno "sciopero civico nazionale" proclamato dall'opposizione
Keystone
Parte lo sciopero nazionale contro la riforma Maduro
Parte oggi uno "sciopero civico nazionale" proclamato dall'opposizione

CARACAS - Tensione alle stelle in Venezuela, dove l'opposizione ha proclamato per oggi uno "sciopero civico nazionale" contro la riforma costituzionale voluta dal presidente Nicolas Maduro.

Questo a dieci giorni dalle elezioni dei delegati dell'Assemblea Costituente, considerata incostituzionale e antidemocratica dalle forze anti-chaviste.

Lo sciopero è stato convocato per 24 ore dalle 6 del mattino (le 12 in Svizzera), e sarà accompagnato da altre forme di protesta: blocchi stradali, manifestazioni di piazza e mobilitazioni politiche sono previsti a Caracas e in molte altre località del Paese.

Il governo ha dichiarato che lo sciopero è illegale. «Una sospensione delle attività che non sia in regola con la legge comporta sanzioni», ha avvertito ieri il ministro del Lavoro, Nestor Ovalles, aggiungendo che «se dobbiamo applicare queste sanzioni allora lo faremo, con rigore ed energia».

Ovalles ha definito «irresponsabile» convocare scioperi di protesta politica «che non sono contemplati dal diritto del lavoro», sottolineando che «gruppi mobili di ispettori» controlleranno la situazione in varie regioni del Paese, per assicurarsi che «si tratti di un'altra giornata di assoluta normalità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE