Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSospesa perché sorella di un terrorista

05.07.17 - 21:05
Haleema Butt era impiegata nel settore sicurezza dell'aeroporto di Heathrow
Keystone
Sospesa perché sorella di un terrorista
Haleema Butt era impiegata nel settore sicurezza dell'aeroporto di Heathrow

LONDRA - Haleema Butt è una 28enne che lavorava nel settore sicurezza dell'aeroporto di Heathrow, il più grande del Regno Unito. Ha appena perso il suo lavoro senza aver commesso un solo errore. La ragazza ha la sfortuna di essere la sorella maggiore di Khuram Butt, uno dei tre terroristi che hanno ucciso otto persone vicino al London Bridge ai primi di giugno.

Suo marito, Usman Darr, che lavorava nello stesso luogo da ancora più anni rispetto alla moglie, è stato allo stesso modo allontanato, ma non licenziato, come riportato dal Daily Mirror.

La giovane donna è stata assunta a Heathrow meno di due mesi prima che suo fratello uccidesse i passanti nel quartiere di Borough Market. Poco dopo l'attacco, la gestione aeroportuale ha deciso di sospendere Haleema Butt e suo marito, adducendo motivi di sicurezza. Entrambi sono genitori di due bambini piccoli.

La decisione di allontanare la 28enne è stata presa dopo un'indagine interna, scrive il Daily Mirror. La donna ha rifiutato di commentare la decisione, rimandando ogni risposta alla direzione di Heathrow. «Abbiamo preso le misure necessarie, in stretta collaborazione con le autorità, circa i due dipendenti», ha detto un portavoce.

Non ci sono prove che i due coniugi siano radicalizzati, ma gli aeroporti non vogliono prendere nessun rischio in caso di dubbio. Alla fine del dicembre 2015, l'aeroporto di Ginevra aveva ritirato preventivamente il badge di accesso alla pista a 33 dei suoi dipendenti, per lo più addetti ai bagagli temporanei, che risiedono nella vicina Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE