Cerca e trova immobili

STATI UNITIEx diplomatico arrestato: «Era spia dei cinesi»

23.06.17 - 07:55
Il 60enne Kevin Mallory è accusato di aver passato documenti segreti a Shanghai durante un viaggio. Ora rischia l'ergastolo
Ex diplomatico arrestato: «Era spia dei cinesi»
Il 60enne Kevin Mallory è accusato di aver passato documenti segreti a Shanghai durante un viaggio. Ora rischia l'ergastolo

WASHINGTON - Nuovo caso di presunto spionaggio tra Usa e Cina: l'ente investigativo di polizia federale degli Stati Uniti d'America (Fbi) ha arrestato il 60enne Kevin Mallory.

L'ex diplomatico è accusato di aver passato documenti segreti a Shanghai durante i viaggi di marzo e aprile. Ora rischia l'ergastolo.

L'uomo non aveva dichiarato il possesso di 16'500 dollari in contanti quando è transitato all'aeroporto di Chicago. Mallory aveva un nulla osta di alto livello per accedere alle informazioni classificate, prima di cessare la sua attività pubblica nel 2012 e diventare un consulente. Secondo il Wp lavorava per l'agenzia di spionaggio civile Cia.

In una deposizione volontaria all'Fbi, l'uomo ha sostenuto che la persona incontrata a Shangai gli aveva detto di lavorare per un think-tank cinese, il Shanghai Academy of Social Sciences (Sass), che secondo il Bureau sarebbe un paravento per le spie di Pechino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE