Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl padre del kamikaze è filo-Al Qaida

24.05.17 - 15:40
Abu Ismail Abedi è stato «un componente del Libyan Fighting Group». Caccia all'artificiere
Il padre del kamikaze è filo-Al Qaida
Abu Ismail Abedi è stato «un componente del Libyan Fighting Group». Caccia all'artificiere

MANCHESTER - Il sito della tv emiratina Sky News Arabiya, citando proprie fonti e documenti dell'epoca di Muammar Gheddafi, descrive il padre del kamikaze di Manchester come un elemento filo-Al Qaida.

«Secondo le informazioni ottenute da Sky News Arabiya», il padre di Salman Abedi, Abu Ismail Abedi, è stato «un componente del Libyan Fighting Group», organizzazione islamica armata per lungo tempo legata ad al Qaida.

Nel fornire altre presunte indicazioni su appartenenza politica e amicizie di Ramadan Abulqassem Abedi, l'emittente di Abu Dhabi sostiene inoltre che «queste informazioni combaciano con quelle di un documento, di cui una copia è stata ottenuta da Sky News Arabiya, che fa parte dei registri dell'organismo per la sicurezza dello Stato della Libia nei quali venivano registrate le persone ricercate sotto il regime del defunto leader Muammar Gheddafi. I servizi di sicurezza libici lo avevano classificato fra gli elementi dell'organizzazione di Al Qaida».

«Politicamente, l'uomo aderisce al partito Al-Umma di Sami al-Saadi, detto Abu El-Monzer, anch'egli un leader del Libyan Fighting Group appartenente all'organizzazione di Al Qaida», scrive inoltre il sito con riferimento al gruppo armato anti-Gheddafi poi coinvolto nella guerra civile libica del 2011 e noto con l'acronimo "Lifg". Ramadan Abedi inoltre «è considerato un amico intimo di Suhail Al Sadiq Al Ghariani, figlio del silurato muftì libico che esorta a combattere l'Esercito libico del generale Khalifa Haftar e incita al terrorismo».

Caccia all'artificiere - La polizia di Manchester sta cercando il costruttore della bomba che Salman Abedi ha usato nella strage all'arena.

Ne dà notizia Sky News, secondo cui è da inserire in questa "caccia" il raid compiuto nel centro della città inglese, durante il quale gli agenti di polizia e le forze speciali, probabilmente appartenenti all'esercito, hanno perquisito un appartamento. Nel corso dell'azione è stata udita un'esplosione.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE