Cerca e trova immobili

ITALIANaufragio di ieri, quasi tutti salvi

30.03.17 - 18:19
Naufragio di ieri, quasi tutti salvi

ROMA - «Sono quasi tutti salvi i migranti che ieri si credeva fossero state vittime di un naufragio nella acque tra Libia e Italia». Lo afferma all'ANSA Flavio Di Giacomo, portavoce del Coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim)

«Martedì notte - ha spiegato - era stato portato a Lampedusa dalla nave Canarias (operazione Sophia) un sedicenne gambiano, sopravvissuto ad un naufragio. Il giovane, sotto shock, aveva raccontato di essere l'unico migrante ad essersi salvato su 147 a bordo del gommone su cui viaggiava. Era convinto che tutti gli altri fossero annegati».

Ieri sera l'Oim ha ricevuto la notizia dell'arrivo previsto per questa mattina ad Augusta della nave della Guardia Costiera Dattilo con a bordo oltre 700 migranti. «Si è subito accesa la speranza che ci potesse anche essere qualche altro sopravvissuto al naufragio - racconta Di Giacomo-. La speranza è stata confermata stamattina: la Dattilo ha portato a terra 140 sopravvissuti e una migrante morto nello stesso naufragio di cui era stato vittima il gambiano».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE