Cerca e trova immobili

FRANCIAPreparavano un attentato: arrestate tre studentesse

28.02.17 - 16:23
Farebbero parte di un gruppo di ragazze che si fa chiamare "Le Leonesse" e che sarebbe stato in contatto con il jihadista Rachid Kassim
Preparavano un attentato: arrestate tre studentesse
Farebbero parte di un gruppo di ragazze che si fa chiamare "Le Leonesse" e che sarebbe stato in contatto con il jihadista Rachid Kassim

PARIGI - Studentesse al liceo, jihadiste nel tempo libero: sono state arrestate nella banlieue di Parigi tre ragazze sospettate di preparare un attentato.

La tensione è sempre palpabile in Francia. Ad un discorso del presidente François Hollande un tiratore scelto è inciampato e ha sparato per errore durante il discorso del capo dello Stato: due feriti leggeri il bilancio finale, ma la paura è stata tanta.

Le ragazze arrestate, di età fra i 15 e i 18 anni, fanno parte di un gruppo che si fa chiamare 'Le Leonesse' e che sarebbe stato in contatto con il jihadista Rachid Kassim. Kassim, ucciso dall'attacco di un drone l'8 febbraio in Iraq, è stato il mandante di una quindicina di attentati o tentativi di attentato in Francia, tra i quali l'omicidio di padre Jacques Hamel nella chiesa di Saint-Etienne-des-Rouvrais. Le tre ragazze, tramite social network, sarebbero state in contatto con "persone coinvolte nel terrorismo", presenti tra l'altro in Iraq e Siria.

La prima ragazza arrestata, liceale di 18 anni, è stata fermata in banlieue di Parigi dagli uomini dei reparti speciali della Dgsi e del Raid, che la sorvegliavano dall'estate scorsa. L'inchiesta cercherà di stabilire se le ragazze, che presentano un profilo 'ad alto rischio', intendevano raggiungere zone di guerre in Medio Oriente o se avevano l'intenzione di commettere un atto terroristico in Francia.

 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE