Cerca e trova immobili

FILIPPINE Arrestata la senatrice che denunciava gli abusi di Duterte

24.02.17 - 07:41
Arrestata la senatrice che denunciava gli abusi di Duterte

MANILA - La senatrice filippina Leila de Lima, una delle voci più critiche nei confronti del presidente Rodrigo Duterte e della sua "guerra alla droga", è stata arrestata questa mattina con l'accusa di aver ricevuto denaro da alcuni boss del narcotraffico già detenuti.

De Lima, che nei mesi scorsi era stata rimossa dalla commissione parlamentare che indagava sugli abusi della crociata contro il narcotraffico lanciata da Duterte, si è consegnata questa mattina alle autorità dopo che ieri sera un tribunale di Manila aveva emesso il mandato di arresto nei suoi confronti.

La senatrice respinge qualsiasi accusa, accusando Duterte di persecuzione politica. "Non riusciranno a zittirmi e a fermarmi nella mia battaglia per la verità e la giustizia e contro la repressione e le uccisione quotidiane del regime di Duterte", ha dichiarato oggi la de Lima.

Gli eventi per i quali la senatrice è accusata risalgono al periodo tra il 2010 e il 2016, quando ricopriva l'incarico di ministra della giustizia. Secondo i procuratori, la de Lima avrebbe estorto denaro da narcotrafficanti detenuti nel carcere di New Bilibid.

La guerra alla droga lanciata da Duterte ha causato oltre 7500 morti dallo scorso luglio, ed è stata ampiamente criticata dalla comunità internazionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE