Cerca e trova immobili

ITALIAMafia e 'ndrangheta: arresti importanti

21.02.17 - 09:45
Mafia e 'ndrangheta: arresti importanti

PALERMO - La Polizia di Stato e la Direzione investigativa antimafia (Dia) di Trapani stanno eseguendo sei arresti nell'ambito di una indagine sulla famiglia mafiosa di Alcamo (Trapani).

Arrestato insieme ad altri cinque uomini d'onore il capo mandamento Ignazio Melodia. Sarebbe stato affiliato a Cosa nostra dal boss latitante Matteo Messina Denaro.

Associazione mafiosa, estorsioni a imprenditori e condizionamento delle elezioni comunali di Alcamo sono i reati contestati.

I dettagli dell'operazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà oggi alle ore 11.00 in Questura, a Trapani.

Operazione contro i Piromalli, 12 arresti - I carabinieri hanno eseguito un'operazione contro la cosca Piromalli della 'ndrangheta, arrestando 12 persone e sequestrando il consorzio Copam di Varapodio (Reggio Calabria) costituito da oltre 40 aziende e cooperative agricole operanti nella Piana di Gioia Tauro, in Sicilia e nel basso Lazio.

Arresti e sequestro sono stati fatti in esecuzione di un' ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

I reati contestati agli arrestati vanno dall'associazione per delinquere di tipo mafioso e dal concorso esterno in associazione mafiosa, all'intestazione fittizia di beni, alla truffa e ad altri reati aggravati dalle finalità mafiose.

L'operazione del Raggruppamento operativo speciale dell'Arma dei Carabinieri, denominata "Provvidenza 2", segue il fermo, eseguito sempre dai Carabinieri, nel gennaio scorso di 33 persone appartenenti alla stessa cosca Piromalli.

Le indagini hanno documentato, in particolare, il livello di infiltrazione dei Piromalli nel locale tessuto economico, con particolare riferimento al settore agro-alimentare, grazie alla complicità di imprenditori collusi.

Tra i destinatari dell'odierno provvedimento ci sono gli anziani boss Giuseppe ed Antonio Piromalli, da molti anni al vertice della cosca.

'ndrangheta, altri arresti e sequestri in quattro regioni - Un'operazione antimafia diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di L'Aquila e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo Provinciale di Chieti, è in corso dalle prime luci dell'alba di oggi.

In esecuzione 28 ordinanze applicative di misure cautelari di cui 10 in carcere, 9 agli arresti domiciliari e 9 non detentive e interdittive, nei confronti di soggetti calabresi e abruzzesi indagati di associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, usura ed altro.

L'operazione, che ha disarticolato un sodalizio riconducibile alla 'ndrangheta reggina, è tuttora in corso in varie Provincie dell'Abruzzo, Lombardia, Calabria e Campania. Oltre 100 i militari dell'Arma italiana impiegati e supportati da unità cinofile ed elicotteri. Sequestrati beni per svariati milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE