Cerca e trova immobili

SPAGNASei jihadisti algerini fra i terroristi più ricercati

17.01.17 - 17:19
Sei jihadisti algerini fra i terroristi più ricercati

MADRID - Sei jihadisti algerini figurano nella lista dei 13 terroristi più ricercati in Spagna di cui sono state diffuse le fotografie dal Corpo Nazionale di Polizia (Cnp).

Fra gli altri sette, cinque sono esponenti dell'Eta basca ancora in libertà, due sono invece i leader del movimento separatista galiziano Resistencia Gallega, responsabile di alcuni attentati. I sei algerini, Toufik Mizi, Ahmed Belataf, Farid Bouazza Bala, Abdellah Hawari, Mohamed Keussabi e Malik Chebli, riferisce Europa Press, sono vicini ad Al Qaida.

Keussabi è accusato di appartenere alla cellula che progettava un attentato a Madrid contro la Audiencia Nacional nel 2004. Fra i cinque baschi ricercati figurano due leader storici del gruppo armato, che da quattro anni ha rinunciato alla violenza, Inaki de Juana Chaos, che si ritiene viva in Venezuela, e l'ex-capo militare José Andoni Urrutikoetxea Bengoetxea, detto Josù Ternera, ex-deputato basco, che partecipò nel 2012 in Norvegia a trattative segrete con il governo dell'allora premier José Lusi Zapatero. Dal 2002 è latitante. Gli ultimi due più ricercati di Spagna sono i galiziani Maria Asuncion Losada Camba e Antonio Garcia Martos, alias Toninho, dirigenti di Resistencia Gallega, che si sospetta siano nascosti in Portogallo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE