Cerca e trova immobili

OLANDAWilders colpevole per incitamento all'odio

09.12.16 - 12:15
Una corte di tre giudici ha stabilito che le sue dichiarazioni sono "avvilenti e insultanti"
Wilders colpevole per incitamento all'odio
Una corte di tre giudici ha stabilito che le sue dichiarazioni sono "avvilenti e insultanti"

BRUXELLES - Il leader del partito della Libertà (Pvv) Geert Wilders, tra i favoriti alle prossime politiche, è stato condannato per un suo discorso elettorale del marzo 2014. Una corte di tre giudici, secondo quanto riporta il sito Dutch News, ha stabilito che le sue dichiarazioni sono "avvilenti e insultanti" per la popolazione marocchina dell'Olanda.

Ora avrà 14 giorni per presentare appello. Wilders aveva chiesto a una folla di sostenitori se desiderassero avere "più o meno" marocchini nel Paese. Alla risposta del gruppo: "meno", Wilders aveva quindi risposto: "ci occuperemo di questo". La pubblica accusa aveva chiesto anche una multa di 5'000 euro, ma la corte ha ritenuto sufficiente la condanna.

Wilders, che non si trovava in aula durante la lettura della sentenza, aveva denunciato il processo come un attacco alla libertà di espressione. A tre mesi dalle elezioni, il suo partito è dato in testa nei sondaggi con circa il 20% dei voti.

"Condannato io e metà degli olandesi da tre giudici che odiano il Pvv. Follia". Questa la reazione di Wilders su Twitter, subito dopo la condanna per incitamento alla discriminazione. È stato invece prosciolto dall'accusa di incitamento all'odio, riportano i media belgi e olandesi. Wilders ha già annunciato appello. "Continuerò a dire la verità sul problema marocchino e nessun giudice, politico o terrorista mi fermerà", ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE