Cerca e trova immobili

BULGARIABulgaria, da gennaio fermati 34 mila clandestini

07.12.16 - 11:23
Bulgaria, da gennaio fermati 34 mila clandestini

SOFIA - Dall'inizio dell'anno in corso, al confine bulgaro con la Turchia sono stati fermati nel tentativo di entrare clandestinamente in Bulgaria 34 mila migranti.

La settimana prossima cinquanta migranti afghani saranno rispediti nel loro Paese, mentre altri trecento hanno dichiarato di voler ritornare in patria volontariamente. Tra loro ci sarebbero gli istigatori della sommossa nel centro migranti di Harmanli scoppiata nei giorni scorsi. Se l'istruttoria in corso e il processo confermeranno la loro responsabilità, sconteranno la pena nelle prigioni bulgare.

Il viceministro dell'Interno Filip Gunev, citato dalla stampa di Sofia, ha detto che dall'inizio della crisi migratoria nel 2013 fino ad oggi il territorio della Bulgaria è stato attraversato da circa 60 mila migranti, dei quali soltanto un numero irrilevante ha deciso di rimanere nel Paese balcanico mentre gli altri hanno proseguito verso l'Europa occidentale.

A suo dire sarebbe tuttavia difficile far tornare i migranti in Bulgaria come primo Paese della loro registrazione, in quanto "l'accordo di Dublino praticamente non funziona". "Potreste immaginarvi come un milione di migranti possano essere rispediti in Grecia dai Paesi dell'Europa occidentale?", ha commentato Gunev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE