Cerca e trova immobili

BRASILEDisastro aereo, l'audio del pilota: «Siamo senza carburante»

30.11.16 - 21:15
Queste le parole di Miguel Quiroga. Era alla cloche del volo della LaMia precipitato in Colombia
Disastro aereo, l'audio del pilota: «Siamo senza carburante»
Queste le parole di Miguel Quiroga. Era alla cloche del volo della LaMia precipitato in Colombia

SAN PAOLO - «Signorina, Lima May India è in avaria totale, avaria elettrica totale, senza carburante». Sono le parole del comandante Miguel Quiroga, alla cloche del volo della LaMia poi precipitato in Colombia.

Lo riferiscono i media colombiani citando una registrazione audio tra la cabina di pilotaggio e la torre di controllo dello scalo di Medellin.

Durante la conversazione - che dura circa due minuti - il comandante chiede l'autorizzazione per atterrare all'aeroporto Jose Maria Cordova di Rionegro, a causa di un problema.

Il controllore di volo, dopo aver informato che la pista «è libera e operativa» e che «i vigili del fuoco sono avvisati», avrebbe chiesto la posizione e l'altezza dell'aereo non ottenendo più risposta.

In queste ultime ore molti esperti hanno fatto notare che il velivolo, un BA Avro RJ85, era stato portato al limite della sua autonomia in un tragitto così lungo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Vedendo il grafico del volo, qualche scrupolo la torre di controllo dovrebbe farsela, se è vero che inizialmente era stato richiesto un atterraggio per un guasto elettrico e che questo sarebbe stato negato e l'aereo sia stato messo in "attesa" facendogli compiere diversi giri sulle montagne. Il volo poi era già al limite dell'autonomia, qui il problema è della compagnia aerea che ha voluto rischiare sulla pelle degli altri senza farsi problemi. Un margine di sicurezza deve sempre esserci, non tutti i voli vanno lisci e qui è bastato un ritardo nell'atterraggio per causare una strage di innocenti. R.I.P e un abbraccio a tutti i famigliari

globetrotter 7 anni fa su tio
senza carburante..!!? allora chi ha la tesponsabilità..? il commandante che ordina la giusta quantità di carburante, sapendo l'esatta distanza del volo da fare..?? O magari l'aereo non aveva neanche la capacità di un raggio d'azione così ampio..? Qui c'è sospetto di errore umano...! Fede
NOTIZIE PIÙ LETTE