Cerca e trova immobili

INDIAIndia: uccisi 23 militanti maoisti

24.10.16 - 08:49
Sono decine di migliaia quelli attivi da quasi 50 anni in una "Fascia rossa"
India: uccisi 23 militanti maoisti
Sono decine di migliaia quelli attivi da quasi 50 anni in una "Fascia rossa"

JANTRI - 23 militanti maoistidell'illegale Partito comunistadell'India (Cpi) sono stati uccisi oggi primadell'alba in uno scontro a fuoco con una forza speciale mista di polizia degli Stati diOrissa eAndhraPradesh. Lo riferiscel'agenzia di stampa Ani. 

Lo scontro è avvenuto a Jantri, nel distretto di Malkangiri dell'Orissa, a pochi chilometri dalla linea di confine con l'Andhra Pradesh.

Un primo bilancio parlava di almeno 18 morti, ma un rastrellamento effettuato dalla polizia indiana nella foresta ha permesso di appurare che i miliziani uccisi sono 23, riferisce l'agenzia di stampa Ani.

Il sovrintendente di polizia Rahul Sharma ha indicato che «è possibile che qualche comandante del movimento sia fra le vittime», ma che «ci vorrà qualche tempo per poterlo verificare».

Da quasi 50 anni in una "Fascia rossa" che comprende per lo più gli Stati indiani di West Bengala, Chhattisgarh, Bihar, Orissa, Andhra Pradesh, Telangana e Maharashtra, sono attive decine di migliaia di militanti maoisti (conosciuti anche come naxaliti), armati e non, che si scontrano regolarmente con le forze dell'ordine indiane.

Tutti i tentativi di trovare una soluzione alla crisi sono finora risultati inutili. L'ultimo del 2009, era denominato "Piano di azione integrato" e prevedeva un consistente dispiegamento di forze speciali nella "Fascia rossa" per contrastare i militanti maoisti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE