Cerca e trova immobili

SIRIAGli Usa lavorano ad un'offensiva su Raqqa

20.10.16 - 15:59
Funzionari americani avrebbero incontrato nelle ultime settimane i rappresentanti della coalizione anti-Isis, compresi i leader dei gruppi turchi e curdi in Siria
Gli Usa lavorano ad un'offensiva su Raqqa
Funzionari americani avrebbero incontrato nelle ultime settimane i rappresentanti della coalizione anti-Isis, compresi i leader dei gruppi turchi e curdi in Siria

DAMASCO - DAMASCO - Mentre in Iraq si combatte per la riconquista di Mosul, gli Stati Uniti stanno lavorando ad un accordo per sferrare in tempi brevi un'altra offensiva: quella per strappare all'Isis la sua capitale in Siria, Raqqa.

Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui funzionari americani hanno incontrato nelle ultime settimane i rappresentanti della coalizione anti-Isis, compresi i leader dei gruppi turchi e curdi in Siria, per mettere a punto un piano. Più di uno scambio di vedute sarebbe avvenuto in particolare con i britannici.

L'obiettivo dell'amministrazione statunitense - scrive il Wsj - è quello di dare una spallata senza precedenti all'Isis conquistando le città simbolo di Mosul e Raqqa prima della fine dell'era Obama.

Il piano a cui si starebbe lavorando - si spiega - è quello di assemblare una forza di combattimento al confine tra Iraq e Siria, che avrà l'obiettivo di isolare i militanti jihadisti arroccati a Raqqa, tagliando i collegamenti della città con le altre roccaforti satellite e chiudendo ogni via di fuga. Anche quella dei voli attraverso cui i terroristi si muovono nella regione mediorientale e verso l'Europa.

A rendere complicati i negoziati - spiegano ancora fonti ben informate al Wsj - i rapporti tesissimi tra alcune delle forze che dovrebbero unirsi nell'offensiva verso Raqqa, come turchi e curdi e questi ultimi e i gruppi di arabi sunniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE