Cerca e trova immobili

SPAZIOExoMars, «non è stato un problema di comunicazioni»

20.10.16 - 08:35
Lo ha detto Paolo Ferri, il responsabile delle operazioni di volo delle missioni dell'Esa
ExoMars, «non è stato un problema di comunicazioni»
Lo ha detto Paolo Ferri, il responsabile delle operazioni di volo delle missioni dell'Esa

ROMA - Il lander Schiaparelli è rimasto in silenzio per tutta la notte e l'analisi dei dati, ancora in corso, porta ad affermare che «non è stato un problema di comunicazioni». Lo ha detto all'ANSA Paolo Ferri, responsabile delle operazioni di volo delle missioni dell'Esa.

In nessuno degli ulteriori passaggi avvenuti nella notte la sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa ha potuto intercettare alcun segnale del lander della missione ExoMars.

Nel centro si controllo dell'Esa in Germania, a Darmstadt, i tecnici hanno lavorato per tutta la notte e stanno continuando ad analizzare i dati registrati dall'altro veicolo della missione ExoMars, la sonda Tgo (Trace Gas Orbiter), che «funziona perfettamente e ha registrato tutto», ha detto Ferri.

In queste ore è in corso l'analisi della telemetria, ossia di tutti i parametri relativi alla posizione e alle condizioni del veicolo. «La conclusione dell'analisi è attesa in mattinata», ha aggiunto e al momento i dati portano a stabilire che «non è stato un problema di comunicazioni».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE