Cerca e trova immobili

FRANCIAFermato britannico con 18 profughi nel furgone

11.08.16 - 18:22
L'uomo ha cercato di sottrarsi all'arresto ma è stato catturato dalla polizia
Fermato britannico con 18 profughi nel furgone
L'uomo ha cercato di sottrarsi all'arresto ma è stato catturato dalla polizia

PARIGI - Un britannico di origine curda è stato arrestato nella notte a Grande Synthe, nel nord della Francia, mentre era alla guida di un furgone su cui viaggiavano 18 migranti irregolari, tra cui quattro minori. Lo riferiscono diversi media francesi, citando fonti della procura locale.

I passeggeri, tutti di origine irachena, venivano quasi certamente dal campo rifugiati installato ai margini della cittadina, gestito dalla municipalità insieme a Medici senza Frontiere (Msf), che ospita circa 800 migranti.

Il guidatore, riferisce la procura di Dunkerque, è stato individuato dalla polizia. Ha prima rifiutato di fermarsi all'alt, poi ha bloccato il veicolo, tentando di fuggire tra i cespugli al bordo della strada, ma è stato catturato dagli agenti. Quattro dei profughi trasportati sono stati interrogati dalla polizia, «per le esigenze dell'inchiesta», e poi rimessi in libertà, mentre il conducente resta in stato di fermo.

Per lui si tratta del secondo arresto per vicende legate all'immigrazione: in precedenza, riferiscono fonti di polizia, era già stato fermato vicino a Modane, nei pressi del tunnel del Frejus, al confine con l'Italia, per fatti simili. Se le accuse saranno confermate, potrebbe comparire in tribunale per direttissima con l'accusa di «favoreggiamento dell'ingresso, della circolazione e del soggiorno irregolare di uno straniero in Francia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE