Cerca e trova immobili

BRASILE Petrobras, Lula rinviato a giudizio

30.07.16 - 09:34
Insieme ad altri sei politici e banchieri sono accusati di aver cercato di comprare il silenzio dell'ex direttore del colosso petrolifero statale
Petrobras, Lula rinviato a giudizio
Insieme ad altri sei politici e banchieri sono accusati di aver cercato di comprare il silenzio dell'ex direttore del colosso petrolifero statale

SAN PAOLO - L'ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, è stato rinviato a giudizio dalla magistratura locale per "tentata ostruzione" dell'inchiesta sui fondi neri Petrobras.

Insieme a lui saranno processati altri sei politici e banchieri, tra cui l'ex numero uno di Btg, André Esteves. Tutti sono accusati di aver cercato di comprare il silenzio dell'ex direttore del colosso petrolifero statale, Nestor Cerverò, nel frattempo divenuto collaboratore di giustizia.

Si tratta della prima denuncia accolta contro l'ex capo di Stato, che è sotto indagine anche della procura di Curitiba (guidata da Sergio Moro, il ministero pubblico simbolo dell'inchiesta 'Lava Jato') per sospetto riciclaggio di denaro e occultamento di fondi.

Proprio ieri Lula ha presentato ricorso al Consiglio dei diritti umani dell'Onu contro quelli che ritiene "abusi di potere" del pool di magistrati della Mani Pulite verde-oro.

Vogliono impedirmi dicandidarmi - "Se l'obiettivo di tutto questo è impedire di candidarmi alle elezioni del 2018, non era necessario, troveremo un altro candidato più qualificato, queste provocazioni mi fanno il solletico".

Così l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha commentato la notizia del suo rinvio a giudizio.

L'ex presidente è in testa negli ultimi sondaggi per le presidenziali del 2018. I legali di Lula hanno assicurato che l'ex capo di stato proverà la sua innocenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE