Cerca e trova immobili

FRANCIARouen: fermato un richiedente asilo siriano

29.07.16 - 11:07
In totale sono state fermate fino ad oggi cinque persone ma due sono state rilasciate
Rouen: fermato un richiedente asilo siriano
In totale sono state fermate fino ad oggi cinque persone ma due sono state rilasciate

PARIGI - Un richiedente asilo siriano è stato posto in stato di fermo nell'ambito delle indagini sull'attentato alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray vicino a Rouen, in Normandia. È quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta citate dai media francesi.

Secondo fonti giudiziarie citate da BFM-TV il richiedente asilo siriano ha 22 anni. È stato fermato ieri nel dipartimento francese dell'Allier e sarebbe legato in qualche modo ad Adel Kermiche, uno dei due jihadisti che martedì scorso hanno sgozzato padre Jacques Hamel nella chiesa di Santo Stefano.

In totale sono state fermate fino ad oggi cinque persone ma due sono state rilasciate. Attualmente i fermati dall'antiterrorismo sono dunque tre: il richiedente asilo siriano, la sorella di uno dei due assalitori, Abdel Malik Petitjean, e il sedicenne fratello di un francese partito in Siria e fermato nei giorni scorsi a Saint-Etienne-de-Rouvray.

No Guantanamo alla francese - Nella lotta al terrorismo «c'è una linea invalicabile: lo Stato di diritto»: lo dice il premier francese, Manuel Valls, rispondendo alle critiche della destra in un'intervista al quotidiano Le Monde. «Il mio governo - avverte il premier di Parigi - non creerà delle Guantanamo alla francese».

Valls sottolinea quindi che «questa guerra non riguarda solo la Francia». In ogni caso «sarà lunga e avremo altri attentati. E però - assicura - avremo la meglio perché la Francia a una strategia per vincere questa guerra". Per lui bisogna «prima di tutto schiacciare il nemico all'esterno», vale a dire nei feudi dell'Isis in Siria e in Iraq.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE