Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAUE: «Adesione Ucraina non è all'ordine del giorno». Documento Parigi-Berlino

27.06.16 - 14:42
UE: «Adesione Ucraina non è all'ordine del giorno». Documento Parigi-Berlino

BERLINO - L'adesione dell'Ucraina all'Unione europea «non è all'ordine del giorno sia di Berlino che di Bruxelles nel prossimo futuro». Lo ha detto alla stampa estera il portavoce del ministro degli Esteri tedesco Martin Schäfer.

Dal canto suo, la cancelliera tedesca Angela Merkel a ribadito al termine del suo incontro a Berlino con il premier ucraino che il "sì" alla Brexit «non ha nessuna influenza rispetto al meccanismo di emissione dei visti ai cittadini ucraini» verso la Ue.

Documento Parigi-Berlino - I ministri degli esteri di Francia e Germania chiedono un'Europa forte in un documento comune messo a punto in queste ore e che illustra le priorità dei prossimi mesi, alla luce dell'esito del referendum britannico: un'agenda comune per la sicurezza, lotta al terrorismo, e politiche integrate su asilo e rifugiati.

Nel documento, citato dall'agenzia AP, Jean-Marc Ayrault e Frank-Walter Steinmeier riconoscono che ci sono livelli diversi di ambizione tra i Paesi europei, ma Francia e Germania sono responsabili per una miglior coesione e solidarietà.

I ministri suggeriscono azioni come creare un procuratore europeo per il terrorismo e il crimine organizzato, e avere guardacoste internazionali e unità di controllo dei confini.

Inoltre, propongono di lavorare ad una legge comune sull'immigrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE