Cerca e trova immobili

FRANCIAMorto Rousselet, il fondatore di Canal Plus

30.05.16 - 11:44
Il 93enne fu stretto consigliere del defunto presidente François Mitterrand
Morto Rousselet, il fondatore di Canal Plus
Il 93enne fu stretto consigliere del defunto presidente François Mitterrand

PARIGI - È morto ieri a Parigi a 93 anni André Rousselet, protagonista del mondo politico e mediatico francese, stretto consigliere del defunto presidente François Mitterrand e fondatore di Canal Plus.

Creò il canale via cavo francese nel 1984 proprio con il sostegno del presidente socialista, del quale fu braccio destro per 40 anni e, dopo la morte, esecutore testamentario. «È stata una delle rare persone a potersi vantare dell'amicizia di Mitterrand», ha scritto oggi il presidente François Hollande,ricordando la figura di colui che «ha fatto della sua vita una grande avventura».

Prima tv a pagamento francese, Canal Plus fu l'evento più innovatore nel panorama degli anni Ottanta, rivoluzionando negli argomenti e nella spregiudicatezza usata per affrontarli. Rousselet si dimise dalla presidenza nel 1994, per protesta contro l'avvento al vertice di un patto di azionisti fra Havas, Compagnie generale des eaux e Société générale. Ne ritenne responsabile l'allora primo ministro Edouard Balladur. Rousselet aveva pubblicato recentemente le sue memorie, dal titolo ironico "A metà percorso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE