Cerca e trova immobili

STATI UNITIUcciso l'orso Scarface, leggenda di Yellowstone

03.05.16 - 15:25
L'orso bruno più studiato di Yellowstone è stato trovato ucciso poco fuori i confini dell'area protetta
Ucciso l'orso Scarface, leggenda di Yellowstone
L'orso bruno più studiato di Yellowstone è stato trovato ucciso poco fuori i confini dell'area protetta

CHEYENNE - Scarface, l'orso bruno più studiato di Yellowstone, trovato ucciso lo scorso novembre poco fuori i confini del parco, non è morto di morte naturale. L'annuncio ufficiale del Montana Fish, Wildlife and Parks Department ha creato sconcerto tra i difensori degli animali.

È stata aperta un'inchiesta perché i leggendari "grizzlies" sono tuttora specie protetta in base alla lista federale delle specie animali in pericolo, una situazione che potrebbe però cambiare assai presto. È infatti in discussione a Washington una proposta che potrebbe derubricare la protezione federali sugli orsi bruni della cosiddetta Greater Yellowstone Area, una decisione che a sua volta potrebbe indurre Montana, Idaho e Wyoming a riaprire la caccia.

Gli orsi bruni come Scarface (così chiamato per via del muso sfregiato nello scontro con un rivale) erano stati dichiarati specie a rischio negli anni Settanta quando la loro popolazione era scesa a sotto 150. Da allora però il numero degli Yoghi di Yellowstone è tornata a sopra il livello di guardia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE