Cerca e trova immobili

STATI UNITIAbusi su minori, condannato ex speaker della camera

28.04.16 - 09:34
Dennis Hastert è stato condannato da un giudice federale a 15 mesi di prigione
Abusi su minori, condannato ex speaker della camera
Dennis Hastert è stato condannato da un giudice federale a 15 mesi di prigione

WASHINGTON - L'ex speaker della Camera degli Stati Uniti Dennis Hastert è stato condannato da un giudice federale a 15 mesi di prigione dopo che lo scorso ottobre si è dichiarato colpevole di manomissione di documenti bancari in seguito al tentativo di pagare 3,5 milioni di dollari perché venisse mantenuto il silenzio sul suo passato di abusi sessuali a danni di minori.

Hastert, oggi 74enne, è apparso in tribunale in sedia a rotelle affermando di provare "profonda vergogna" per aver "maltrattato" studenti quando lavorava come allenatore sportivo in una scuola negli anni '70.

Le accuse che gli sono state mosse riguardano abusi su cinque ragazzi a Chicago, dove lavorava, tra il 1965 e il 1981. Reati che però sono caduti in prescrizione. Il giudice federale che ha emesso la sentenza lo ha comunque definito un "molestatore seriale di minori" e ha disposto che si sottoponga a una terapia riabilitativa oltre al pagamento di danni alle vittime pari a 250 mila dollari.

Hastert, repubblicano dell'Illinois, è stato membro del congresso dal 1987 al 2007 e speaker della camera dal 1999 al 2007.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE