Cerca e trova immobili

FRANCIADomani la sentenza sul caso di Abu Omar

22.02.16 - 19:10
L'ex imam di Milano sostiene che le autorità italiane, coinvolte nel suo 'rapimento' da parte di agenti della Cia, hanno violato i suoi diritti
Domani la sentenza sul caso di Abu Omar
L'ex imam di Milano sostiene che le autorità italiane, coinvolte nel suo 'rapimento' da parte di agenti della Cia, hanno violato i suoi diritti

STRASBURGO - I giudici della Corte europea dei diritti umani renderanno pubblica domani la loro decisione sul ricorso di Abu Omar e sua moglie Nabila Ghali. L'ex imam di Milano si è rivolto alla Corte di Strasburgo nel 2009 sostenendo che le autorità italiane, coinvolte nel suo 'rapimento' da parte di agenti della Cia, hanno violato i suoi diritti.

In particolare quello a non essere sottoposto a tortura e maltrattamenti - pratiche che sostiene aver subito durante la sua detenzione in Egitto, dove è stato portato con un volo segreto degli 007 americani.

L'ex imam nel ricorso afferma anche che l'Italia non ha rispettato il suo diritto a un equo processo perché grazie al segreto di Stato, e al fatto che le autorità si sono rifiutate di chiedere l'estradizione degli agenti segreti americani, i colpevoli del suo rapimento e detenzione illegittima non sono mai stati puniti.

Infine Abu Omar e la moglie affermano che l'Italia ha leso il loro diritto alla vita familiare a causa della separazione forzata che la coppia ha subito per diversi anni. La Corte di Strasburgo ha già condannato la Macedonia che la Polonia per aver consentito e partecipato a operazioni di rendition della Cia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE