Cerca e trova immobili

GERMANIAScontro tra treni nell'Alta Baviera: 9 morti e 108 feriti

09.02.16 - 09:01
Si tratta del più grave incidente avvenuto nella regione negli ultimi 40 anni
Scontro tra treni nell'Alta Baviera: 9 morti e 108 feriti
Si tratta del più grave incidente avvenuto nella regione negli ultimi 40 anni

MONACO DI BAVIERA - Grave incidente ferroviario questa mattina nella località di Bad Aibling, nell'Alta Baviera. Due treni si sono scontrati frontalmente. Secondo un nuovo bilancio della polizia, oltre ai nove morti - ma le vittime potrebbero aumentare nelle prossime ore - sono rimasti feriti 108 passeggeri, 18 dei quali ritenuti gravissimi. I due conducenti dei treni che si sono scontrati non sono fra le vittime. Si tratta dell'incidente ferroviario più grave che la Baviera ricordi dal 1975.

L'incidente è avvenuto alle 6.48: sono due treni di una compagnia privata, la Meridian, gestita dalle Ferrovie dell'Alta Baviera, ad essersi scontrati in un tratto con un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim. Non sono chiare le cause dell'incidente.

Centinaia di soccorritori sono sul posto con ambulanze ed elicotteri. La polizia bavarese ha aperto una linea dedicata ai parenti dei passeggeri dei due treni. Una conferenza stampa è stata annunciata per le 12, nel corso della quale si farà il punto della situazione.

«L'incidente per noi è stato un enorme shock», ha dichiarato il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch. «Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti», ha aggiunto. C'erano molti pendolari, diretti come ogni giorno al lavoro a Monaco di Baviera, ma per fortuna nell'incidente ferroviario di stamaninon sarebbero rimasti coinvolti ragazzi e scolari: e questo grazie al fatto che in Baviera in questi giorni ci sono le ferie di Carnevale.

Alta velocità - «I treni andavano ad una velocità molto alta»: lo ha detto il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, in conferenza stampa a Bad Aibling, in Baviera. «Il luogo dello scontro era situato su una curva - ha spiegato - e i due macchinisti non hanno avuto un contatto visivo fra loro».

#Bahnunglück #BadAibling: aktueller Stand - 8 Tote, über 50 Schwerverletzte und rund 100 Leichtverletzte

— PolizeiOberbayernSüd (@polizeiOBS)

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE