Cerca e trova immobili

ITALIAMigranti, condannati sei trafficanti, è la prima sentenza italiana di questo tipo

08.02.16 - 14:07
Le pene inflitte spaziano dai due ai sei anni e quattro mesi per sei africani
Migranti, condannati sei trafficanti, è la prima sentenza italiana di questo tipo
Le pene inflitte spaziano dai due ai sei anni e quattro mesi per sei africani

PALERMO - Il giudice delle udienze preliminari (gup) di Palermo ha condannato a pene comprese tra due e sei anni e quattro mesi sei eritrei accusati di traffico di essere umani: si tratta della prima sentenza italiana che riconosce l'esistenza di un'organizzazione che gestiva il traffico dei migranti.

Il processo, celebrato in abbreviato, nasce dall'inchiesta denominata Glauco, avviata dopo il naufragio del 3 ottobre del 2013 davanti alle coste di Lampedusa in cui persero la vita 366 migranti. I superstiti raccontarono i loro viaggi e diedero agli investigatori gli elementi per risalire ai capi e ai gregari della banda di trafficanti.

I sei imputati, in carcere dal 2014, sono la cellula dell'organizzazione che gestiva la permanenza in Italia dei migranti giunti dalla Libia e il loro trasferimento eventuale in altri Paesi europei.

Sul banco degli imputati, che rispondono di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, anche il primo pentito tra i trafficanti di esseri umani, Nuredin Atta, condannato a 5 anni, al quale il gup ha riconosciuto la speciale attenuante prevista per i collaboratori di giustizia.

Assenti sul banco degli imputati, perché irreperibili - il processo a loro carico è sospeso - i capi dell'organizzazione, tra cui l'imprendibile Ermis Ghermay, che si nasconderebbe in Libia. Proprio per la mancanza dei tre il gup ha escluso l'aggravante della transnazionalità, ma ha riconosciuto l'esistenza dell'organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE