Cerca e trova immobili

STATI UNITIIsis, Usa pronti ad "azioni dirette sul terreno"

28.10.15 - 14:39
La Casa Bianca sta valutando questa soluzione
Isis, Usa pronti ad "azioni dirette sul terreno"
La Casa Bianca sta valutando questa soluzione

NEW YORK - Gli Usa sono pronti ad affrontare l'Isis sul campo: lo ha detto il numero uno del Pentagono, Ash Carter, parlando di "azioni dirette sul terreno" in Iraq e Siria. Un'opzione che in queste ore viene valutata dalla Casa Bianca, che sta prendendo in considerazione l'ipotesi di dispiegare un piccolo squadrone di elicotteri da combattimento Apache in Iraq nell'ambito della nuova strategia di lotta all'Isis. Lo riferisce il Wall Street Journal che cita funzionari Usa.

La mossa richiederebbe inevitabilmente il dispiegamento di ulteriori soldati, quelli degli equipaggi degli elicotteri. Tutto ciò mentre si attende la decisione sull'invio o meno di truppe a ridosso della prima linea in Iraq e in Siria.

Funzionari del Pentagono, scrive il Wsj, hanno suggerito alla Casa Bianca di inviare almeno 8 elicotteri Apache con i loro equipaggi in Iraq. Gli elicotteri, noti per la loro abilità nel colpire gli obiettivi, potrebbero lavorare insieme ad almeno una dozzina di militari sul terreno che si integrerebbero con le forze locali.

L'ipotesi di inviare gli elicotteri Apache è quella che ha trovato maggiore considerazione nell'amministrazione Obama. Per garantire la legittimità degli obiettivi, gli Stati Uniti potrebbero distribuire un certo numero di osservatori sul terreno per coordinare gli attacchi degli Apache e attenuare la possibilità di vittime civili.

"Non ci sottrarremo dal sostenere i nostri partner in attacchi opportuni contro l'Isis o dal condurre direttamente la missione, sia con i raid che con azioni dirette sul campo", ha detto Carter durante l'audizione davanti alla commissione delle forze armate al Senato.

Il capo del Pentagono ha poi citato come esempio il blitz Usa della scorsa settimana in Iraq per liberare gli ostaggi in mano all'Isis. La Casa Bianca non ha ancora deciso in merito alle azioni dirette sul terreno, ma oggi il presidente Usa Barack Obama ha un incontro con l'inviato speciale per la lotta all'Isis, l'ex generale John Allen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE