Cerca e trova immobili

ISRAELETensione nella Città Vecchia, restrizioni

04.10.15 - 09:43
L'ingresso dei fedeli musulmani alla Spianata delle Moschee sarà permesso agli over 50
Tensione nella Città Vecchia, restrizioni
L'ingresso dei fedeli musulmani alla Spianata delle Moschee sarà permesso agli over 50

TEL AVIV - Per i prossimi 2 giorni l'ingresso alla Città Vecchia di Gerusalemme sarà permesso solo ai cittadini israeliani, ai residenti della zona e ai turisti. Lo hanno deciso le autorità per la situazione della sicurezza.

L'ingresso dei fedeli musulmani alla Spianata delle Moschee, solo attraverso la Porta dei Leoni, sarà permesso agli over 50. Niente restrizioni per le donne. Si tratta a quanto pare di restrizioni senza precedenti a Gerusalemme negli ultimi anni.

Secondo la portavoce della polizia israeliana Luba Samri, nei prossimi due giorni avranno accesso alla Città Vecchia i cittadini di Israele; i residenti della Città Vecchia (palestinesi ed israeliani); i gestori degli esercizi commerciali; e gli allievi di istituti scolastici attivi entro le mura. Come è noto l'area è divisa in quattro rioni: l'ebraico, il cristiano, l'armeno e il musulmano. L'accesso alla Spianata delle Moschee sarà consentito solo da una delle porte della Città Vecchia, quella dei Leoni. Nella Spianata saranno ammessi fedeli musulmani solo se di età superiore ai 50 anni.

In questo modo la polizia israeliana cerca di "diluire" la presenza palestinese entro le mura della Città Vecchia nei prossimi due giorni: un lasso di tempo entro il quale si concluderà la ricorrenza ebraica della Festa dei tabernacoli, che di norma richiama decine di migliaia di fedeli la cui protezione è divenuta in questi giorni molto complessa.

Nuovo attacco - Un ragazzo israeliano di 15 anni è stato accoltellato stamattina nei pressi di una stazione di benzina vicino la Città Vecchia di Gerusalemme da un aggressore poi ucciso dalla polizia. Le condizioni del ragazzo - riportano i media - non sono gravi.

La polizia, citata dai media, ha detto che gli agenti "hanno visto il terrorista brandire il coltello ed hanno sparato neutralizzandolo". Il nuovo episodio arriva a poche ore dall'attacco omicida di ieri sera in cui un palestinese ha ucciso 2 ebrei ortodossi in Città Vecchia

L'assalitore è stato identificato da siti palestinesi in Fadi Alon, originario del sobborgo di Issawya alle porte di Gerusalemme e di età apparente di circa 20 anni.

Subito dopo l'attentato - che finora non è stato rivendicato - forze della polizia israeliana hanno fatto irruzione nella sua abitazione. Ancora non è noto se fosse affiliato a gruppi politici palestinesi.

"Non andate nella Città vecchia" - Un appello agli ebrei timorati, senza precedenti negli ultimi anni, affinché si astengano dall'avventurarsi nella Città vecchia di Gerusalemme e in particolare al Muro del Pianto - finché prosegue la tensione politica con i palestinesi - è stato lanciato dal rabbino Haim Kanyevsky, una delle autorità religiose per gli ebrei ultraortodossi. Lo riferisce il sito kikar ha-Shabat. Negli ultimi giorni due rabbini sono stati uccisi da attentatori palestinesi

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE