Cerca e trova immobili

GERMANIAI tedeschi accolgono i migranti fra gli applausi

05.09.15 - 15:57
Un secondo treno di profughi è giunto a Monaco di Baviera
I tedeschi accolgono i migranti fra gli applausi
Un secondo treno di profughi è giunto a Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA - Gli applausi scroscianti delle decine di tedeschi che affollano la stazione di Monaco di Baviera (D) hanno accolto l'arrivo di altre centinaia di migranti scesi dal treno. La folla ha cantato a squarciagola l'inno europeo e gridato più volte "Germania, Germania".

Tra i cittadini tedeschi alla stazione ci sono anche molti immigrati residenti, in particolare turchi e altri rifugiati, soprattutto siriani, che hanno ottenuto l'asilo. Un gruppo di signore all'arrivo di migranti è scoppiato in lacrime. Hanno spiegato di aver ospitato fino alla scorsa settimana una famiglia di profughi siriani: "Stanno vivendo un dramma epocale".

La presenza delle forze di sicurezza nella stazione è aumentata in maniera massiccia così come pure quella di soccorritori che recano sui giubbetti le lingue che sanno parlare per aiutare i migranti: arabo, turco e inglese.

Berlino chiede un vertice Ue straordinario - Per la Germania serve un nuovo vertice straordinario della Ue sull'immigrazione. "Sono convinto che abbiamo bisogno di un Consiglio europeo, quello (ordinario, ndr) di metà ottobre arriverebbe troppo tardi", dice il ministro tedesco Frank-Walter Steinmeier al termine del confronto nel consiglio esteri informale definito "difficile" dall'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Federica Mogherini.

"L'Europa è passata attraverso tante prove difficili in questi anni, ma la prova più grande è forse quella che abbiamo davanti ora. È forse anche la più dura, perché non si tratta solo della distribuzione del denaro", ha detto Steinmeier.

Il ministro degli esteri tedesco ribadisce che "il sistema delle quote è il più equo, ma, anche se non siamo riusciti a convincere i dubbiosi, il dibattito di questi giorni e le tragedie che abbiamo visto sui media forse non rimarranno senza conseguenze". Ed il passaggio decisivo potrebbe avvenire appunto con un vertice straordinario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE