Cerca e trova immobili

IRAQ"Serve un governo d'emergenza nazionale"

29.08.15 - 17:50
È quanto scrive il patriarca caldeo Louis Raphael I Sako in una lettera inviata alle massime autorità
"Serve un governo d'emergenza nazionale"
È quanto scrive il patriarca caldeo Louis Raphael I Sako in una lettera inviata alle massime autorità

BAGHDAD - Oggi in Iraq è necessario "un governo di emergenza nazionale", che sia in grado di rappresentare "tutte le componenti" del Paese, siano esse sciite, sunnite o curde, arabe o turcomanne, cristiane o yazide, per garantirne la salvezza e l'unità in un periodo critico.

È quanto scrive il patriarca caldeo Louis Raphael I Sako in una lettera inviata alle massime autorità di Baghdad fra cui il presidente Fuad Masum, il primo ministro Haider al-Abadi e il presidente del Parlamento Salim Abdullah al-Jabouri.

Nel testo della lettera, riportata da AsiaNews, Sako si rivolge ai leader politici e istituzionali come "iracheno che ama il suo Paese" e "rispetta tutti gli iracheni".

Il patriarca caldeo avverte che le riforme vanno discusse "saggiamente" perché godano di "legittimità" agli occhi dei cittadini. Inoltre, la classe politica e dirigente devono essere "equilibrate" e rispettose delle varie "componenti nazionali", scegliendo persone ad "alta integrità e professionalità".

Servono riforme urgenti, per far uscire l'Iraq da una situazione di emergenza che ha messo in pericolo l'esistenza stessa dello Stato. Fra le priorità indicate dal capo della Chiesa caldea vi è anche il bisogno di "integrare le milizie" etniche e confessionali all'interno "dell'esercito regolare e della polizia".

Queste forze necessarie per garantire sicurezza e unità al Paese, aggiunge, "non possono essere legate a partiti o correnti" come avviene oggi in cui, sul territorio, operano fazioni armate (fatta eccezione per la componente cristiana) che operano a difesa dell'interesse personale e soggettivo. "In questo modo - continua Sako - si aumenta la capacità dei militare e si rafforza l'unità nazionale".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE