Cerca e trova immobili

NEPALStop alla ricerca dei superstiti, via i team esteri

04.05.15 - 14:55
I team di ricerca e soccorso provenienti da 34 Paesi sono stati invitati a lasciare il paese
Stop alla ricerca dei superstiti, via i team esteri
I team di ricerca e soccorso provenienti da 34 Paesi sono stati invitati a lasciare il paese

KATHMANDU - Il governo nepalese ha chiesto ai team di ricerca e soccorso provenienti da 34 Paesi di lasciare il Paese in quanto dopo nove giorni non è più necessaria la loro presenza.

"Siamo molto grati dello loro lavoro - ha detto all'ANSA il portavoce del ministero degli Interni Laxmi Prasad Dhapal - ma secondo gli standard internazionali la fase di ricerca dei superstiti termina dopo sette giorni. Il governo ha già chiesto al ministero degli Esteri di inoltrare le richieste alle rispettive ambasciate".

Circa la metà dei 4.050 volontari stranieri, ha aggiunto, 'stanno per partirè. Il personale inviato da Giappone, Ucraina, Regno Unito, Turchia e Olanda ha già fatto i preparativi. Entro venerdì si prevede che tutti i team abbiamo lasciato il Paese.

Le squadre di soccorso, grazie alle unità cinofile e alla tecnologia, sono riuscite a estrarre 16 persone vive, in maggior parte da palazzi crollati a Kathmandu.

Attualmente le operazioni di soccorso e di sgombero delle macerie sono gestite da 132 mila soldati e poliziotti dislocati nei distretti terremotati.

Raccolta fondi 

Ticinonline, attraverso l'iniziativa Sostegno, ha deciso di contribuire alla raccolta fondi Ticino4Nepal. Sono già stati raggiunti circa 24mila franchi, ma si può fare ancora di più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE