Cerca e trova immobili

NEPALNepal: emergenza farmaci

26.04.15 - 17:16
Consegnati i primi kit per 40 mila persone
Nepal: emergenza farmaci
Consegnati i primi kit per 40 mila persone

KATHMANDU - I farmaci e gli strumenti medici negli ospedali del Nepal, dove è stato ricoverato un numero altissimo di feriti, "cominciano a scarseggiare". È l'allarme lanciato in collegamento con Rainews da Roger Hodgson, direttore di Save the Children Nepal. L'ong sta portando kit igienico-sanitari e si sta occupando soprattutto dei bambini. "I più piccoli hanno bisogno di abiti e cibo, gli altri di un posto sicuro dove poter giocare e non pensare al dramma del terremoto".

Consegnati i primi kit per 40 mila persone - Poche ore dopo la tragedia del terremoto in Nepal l'OMS ha erogato le prime forniture mediche per coprire i bisogni di salute di 40mila persone per tre mesi. Queste forniture sono in forma di kit sanitari di emergenza (con farmaci e attrezzature base per rendere potabile l'acqua) e verranno utilizzate negli ospedali in Nepal per trattare i feriti, ha reso noto il coordinatore per il Sud-Est asiatico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Poonam Khetrapal Singh.

L'Oms ha anche immediatamente reso disponibile 175.000 dollari al Ministero della Salute del Nepal, come prima tranche del Fondo di emergenza per il Sud-Est asiatico (SEARHEF). I fondi SEARHEF servono proprio a soddisfare esigenze finanziarie immediate e per colmare le lacune critiche in seguito ad un disastro.

"Contemporaneamente - si spiega in una nota - l'OMS sta collaborando per valutare i bisogni di salute delle persone colpite e per calcolare i danni alle strutture sanitarie". Alti funzionari dell'ufficio regionale dell'OMS sono a Kathmandu, per rafforzare il sostegno dell'OMS Nepal.

L'Oms sottolinea che oltre all'assistenza che deve essere assicurata ai feriti, è necessario prendersi carico di coloro che non hanno casa e hanno bisogno di sostegno immediato per i servizi regolari di sanità pubblica, di acqua e di servizi igienico-sanitari, oltre che di assistenza sociale e psichica per affrontare il trauma causato dalla tragedia.

Onu pronto a un grande sforzo per i soccorsi - "Le Nazioni Unite sostengono il governo del Nepal nel coordinamento delle operazioni di ricerca e di salvataggio internazionale e si preparano a fornire un grande sforzo per i soccorsi". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, inviando le sue "più sentite condoglianze" alle famiglie delle vittime e dei feriti. "Il numero di persone uccise, ferite e colpite continua a salire", ha aggiunto Ban, ringraziando i soccorritori che lavorano tutto il giorno per salvare vite umane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE