Cerca e trova immobili

RUSSIATragedia nel mare: affonda peschereccio, 54 vittime e 15 dispersi

02.04.15 - 08:50
Operazioni di soccorso in atto: 63 persone sono state tratte in salvo
Tragedia nel mare: affonda peschereccio, 54 vittime e 15 dispersi
Operazioni di soccorso in atto: 63 persone sono state tratte in salvo

MOSCA - Sono 54 finora le vittime accertate del naufragio di un peschereccio russo al largo della penisola della Kamciatka, nel mare di Okhotsk. Altri 15 marinai risultano dispersi, mentre 63 sono stati tratti in salvo. Una decina di essi è in gravi condizioni, per ipotermia.

Il vascello era intestato alla società russa Maghellan, con sede nel porto di Nevesk, nella regione di Sakhalin. Dopo l'incidente è scattata una gigantesca operazione di soccorso, che ha coinvolto 1.397 uomini e 26 navi.

Il "Dalni Vostok" è affondato a 250 chilometri a sud della città di Magadan, il principale agglomerato di questa regione scarsamente popolata.

Un responsabile del centro di coordinamento di soccorso della regione ha detto al Tass che a bordo vi erano 78 marinai russi, mentre almeno 40 sono di nazionalità birmana. Presenti anche persone provenienti dalla Lituania, Ucraina e Vanuatu.

Secondo fonti della protezione civile locale, sono due per ora le ipotesi del naufragio: la collisione con un grande blocco di ghiaccio, che avrebbe causato una falla e l'affondamento del vascello, o la perdita di equilibrio della nave mentre veniva recuperata una rete a strascico di circa 80 tonnellate e un'altra rete veniva gettata in acqua.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE