Cerca e trova immobili

FRANCIAGemelli francesi muoiono sotto valanga sul Monte Bianco

26.12.14 - 18:49
I due sono stati recuperati tra Natale e Santo Stefano dagli uomini del Peloton d'haute montagne di Chamonix
Gemelli francesi muoiono sotto valanga sul Monte Bianco
I due sono stati recuperati tra Natale e Santo Stefano dagli uomini del Peloton d'haute montagne di Chamonix

CHAMONIX - Erano sepolti sotto la neve a circa 500 metri di distanza l'uno dall'altro, su un pendio ai piedi della cima dei Domes de Miage, sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. I corpi di due fratelli gemelli di 22 anni, residenti in Francia, sono stati recuperati tra Natale e Santo Stefano dagli uomini del Peloton d'haute montagne di Chamonix. A provocare la morte è stata una valanga.

"Una placca a vento - spiega Jean Baptiste Estachy, responsabile del Pghm - si è staccata al loro passaggio. L'incidente si è verificato nella tarda mattinata di mercoledì a circa 3.200 metri di quota. I due scialpinisti sono stati trascinati a valle: uno è stato trovato a 2.700 metri, l'altro a 2.200 metri. La violenza della caduta non ha lasciato speranze". L'allarme è scattato nella serata della vigilia di Natale, quando i genitori dei ragazzi hanno denunciato il mancato rientro da una gita. "Abbiamo visto le tracce dei loro sci - ha aggiunto Estachy - che si interrompevano proprio dove c'era stato un distacco di neve".

Il giorno dopo sono scattate le ricerche con le sonde e le unità cinofile. La zona impervia, tra crepacci e salti di roccia, ha reso particolarmente complesse le operazioni. I due fratelli erano scialpinisti esperti ed erano ben attrezzati per affrontare l'alta quota. Il pericolo valanghe, inoltre, non era elevato, anche a causa delle scarse precipitazioni nevose, ma "non esiste rischio zero con la neve" sottolinea Estachy.

Un tragico incidente si è verificato anche in Italia, nel comprensorio sciistico di Merano 2000: nella notte tra Natale e Santo Stefano un trentunenne di Sarentino (Bolzano) ha perso la vita mentre scendeva con la motoslitta dal rifugio Zuegg.

Per cause da accertare ha perso il controllo del mezzo che si è schiantato contro un albero. Giunti sul posto i soccorritori hanno tentato invano di rianimare il trentunenne. Sulla motoslitta c'era anche un passeggero che se l'è cavata con la frattura di un polso.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE