Cerca e trova immobili

GERMANIAIn 17mila a Dresda contro l'"islamizzazione"

23.12.14 - 07:15
Continua a crescere il consenso per il movimento anti-islamico Pegida
In 17mila a Dresda contro l'"islamizzazione"
Continua a crescere il consenso per il movimento anti-islamico Pegida

DRESDA - Continua a crescere, in Germania, il consenso per il movimento anti-islamico Pegida, che ieri sera ha portato in piazza a Dresda oltre 17mila persone, e centinaia di altri 'patrioti europei contro l'islamizzazione dell'occidente' in altre città, come Kassel e Bonn. Ma aumenta anche l'opposizione al movimento, con contro-manifestazioni nella stessa Dresda e, soprattutto, a Monaco di Baviera, dove si sono riunite più di 12mila persone.

Nella capitale del Land della Sassonia ogni lunedì da ottobre si riuniscono i simpatizzanti di Pegida, sempre più numerosi (erano 15mila una settimana fa). Ieri il movimento si era dato appuntamento davanti alla Semperoper per cantare "insieme canzoni di Natale", recitava la convocazione pubblicata anche sul profilo Facebook.

Tra le migliaia di persone che partecipano alle manifestazioni anti-islam, secondo gli osservatori ci sarebbero tanti cittadini senza un chiaro orientamento politico, che temono di scivolare ancora più in basso nella scala sociale. Ma il movimento è pesantemente 'infiltrato' da estremisti di destra più o meno noti, anche tra i massimi organizzatori degli eventi a Dresda e in altre città.

L'ex cancelliere Gerhard Schroeder ha chiamato in un'intervista a una "sollevazione degli onesti" contro Pegida, le stesse parole con cui aveva chiesto nel 2000, allora in carica, una reazione contro la destra estrema dopo un attentato incendiario alla sinagoga di Duesseldorf. "A Berlino nel 2000 oltre 200mila persone hanno marciato contro la xenofobia e l'antisemitismo, e naturalmente il presidente della Repubblica e il cancelliere erano in testa al corteo", ha ricordato l'ex leader socialdemocratico.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE