Cerca e trova immobili

ITALIAVaccini bloccati, diverse morti sospette da nord a sud

28.11.14 - 19:51
Sono circa dieci i casi emersi fino a oggi. Novartis rassicura
Vaccini bloccati, diverse morti sospette da nord a sud
Sono circa dieci i casi emersi fino a oggi. Novartis rassicura

ROMA - In Italia, sono diverse, al momento, le morti sospette di anziani dopo la vaccinazione antinfluenzale con il Fluad. Si tratta, in tutti i casi, di persone che già presentavano patologie ed un quadro clinico complesso.

Due decessi si sono verificati a Siracusa: si tratta di due pazienti di 68 e 87 anni. Una donna di 79 è deceduta a Termoli e altri due anziani sono morti a Prato e Como. Altro decesso in Puglia, dove una donna di 84 anni, di Martano (Lecce), affetta dal morbo di Parkinson e diabetica, è morta il 24 novembre scorso, tre giorni dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad. Anche a Parma, un ottantenne affetto da una grave patologia cronica è deceduto nell'arco delle 48 ore dopo la somministrazione del farmaco.

In sei casi, agli anziani era stata somministrata una dose di vaccino Fluad appartenente ai due lotti sospetti il cui utilizzo è stato bloccato ieri dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa): i lotti 142701 e 143301. Nel caso del decesso sospetto a Parma, invece, l'anziano non era stato vaccinato con un campione del farmaco inserito nei lotti bloccati.

In serata da Roma è giunta la notizia di altre due morti sospette dopo l'assunzione del vaccino antinfluenzale. Si tratta di due anziani: una donna di 92 anni e un uomo di 77 anni. A entrambi di recente era stato somministrato il vaccino Fluad.

Novartis: "Tutto ok" - Le indagini al momento sono in stand-by. Infatti, se la Novartis fa sapere di aver già svolto "una revisione preliminare dei lotti di vaccino interessati", e che "l'esito di tale revisione ha già riconfermato la qualità e la conformità del vaccino Fluad", il mondo scientifico sta aspettando i risultati dei test dell'istituto superiore di sanità.

"Contiamo di avere le risposte definitive entro 30 giorni", ha spiegato il commissario straordinario dell'Istituto, Walter Ricciardi. I magistrati, però, potrebbero non voler aspettare così tanto. I pm di Prato, per esempio, starebbero valutando la riesumazione della salma. L'anziano è morto martedì: era stato vaccinato nel tardo pomeriggio di lunedì. Non solo, dopo la sospensione dei due lotti 'sospettì le procure potrebbero disporne il sequestro.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE