Cerca e trova immobili

STATI UNITIUna donna in pole position per il Pentagono, sarebbe la prima volta

24.11.14 - 18:58
Si tratta di Michele Flournoy, 53 anni, ex sottosegretaria alla Difesa sotto Robert Gates e Leon Panetta dal 2009 al 2012
Una donna in pole position per il Pentagono, sarebbe la prima volta
Si tratta di Michele Flournoy, 53 anni, ex sottosegretaria alla Difesa sotto Robert Gates e Leon Panetta dal 2009 al 2012

WASHINGTON - Scatta il totonomi per la successione a Chuck Hagel a capo del Pentagono. Una nomina che il presidente americano dovrebbe fare all'inizio del nuovo anno.

In pole position - secondo i media Usa - ci sarebbe Michele Flournoy, 53 anni, ex sottosegretaria alla Difesa sotto Robert Gates e Leon Panetta dal 2009 al 2012. Potrebbe essere la prima donna della storia americana numero uno del Pentagono, lei che è già stata la donna più alta in grado nella storia del Dipartimento alla Difesa. Una vita dedicata al servizio pubblico, Flournoy ha iniziato sotto l'amministrazione di Bill Clinton e ha negli anni scalato posizioni su posizioni. Molto vicina politicamente ad Obama, si dimise dai suoi incarichi pubblici nel 2012 per contribuire attivamente alla campagna elettorale del presidente.

L'ex capo della Cia ed ex segretario alla Difesa Gates l'ha definita "una donna energica e dal pensiero molto lucido". Attualmente è CEO del Center for a New American Security, un think-tank bipartisan le cui indicazioni - scrive il Washington Post - sono molto apprezzate e seguite dal presidente Obama.

A insidiare le sue quotazioni c'è innanzitutto Ashton Carter, 60 anni, dal 2011 al 2013 numero due del Pentagono, dimessosi dopo essere stato bypassato da Hagel per la nomina alla poltrona più alta. C'è poi l'attuale sottosegretario alla Difesa, Robert Work, 61 anni, con apprezzate doti oratorie e che negli ultimi mesi ha svolto un ruolo di primo piano nel gestire il bilancio del Pentagono in tempi di tagli e anche di gravi crisi internazionali da affrontare. Infine il lizza c'è anche il senatore Jack Reed, 63 anni, ufficiale dell'esercito in pensione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE