Cerca e trova immobili

ISRAELEStrage in una sinagoga di Gerusalemme

18.11.14 - 07:45
Due uomini armati di pistola, asce e coltelli hanno ucciso quattro persone prima di essere abbattuti dalla forze dell'ordine. Hamas si felicita
Strage in una sinagoga di Gerusalemme
Due uomini armati di pistola, asce e coltelli hanno ucciso quattro persone prima di essere abbattuti dalla forze dell'ordine. Hamas si felicita

GERUSALEMME - Due uomini armati di pistola, asce e coltelli sono entrati in una sinagoga a Gerusalemme e hanno ucciso quattro persone prima di essere abbattuti dalla forze dell'ordine. Lo ha detto un portavoce della polizia, precisando che si è trattato di un atto terroristico.

Secondo quanto riportano i media i feriti sono nove, di cui cinque si trovano in condizioni critiche. Testimoni sul posto hanno parlato di "scena terrificante". Gli autori dell'attentato sarebbero di Jabel Mukaber, quartiere arabo di Gerusalemme est, affermano i media in base alle prime investigazioni.

Hamas si felicita - Hamas si è felicitato per l'attentato. Secondo il portavoce di Hamas Mushir al-Masri "si è trattato di una vendetta eroica e rapida per l'esecuzione di Yusuf al-Rumani", un conducente di autobus palestinese trovato ieri morto a Gerusalemme. L'uomo, secondo le autorità israeliane, si è suicidato. Ma la famiglia ritiene che sia stato ucciso da ultrà ebrei.

"È nostro diritto - ha proseguito al-Masri, da Gaza - vendicare il sangue dei nostri martiri". Al-Masri ha aggiunto che l'attentato odierno è da collegarsi anche alle recenti tensioni nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme.

Un messaggio di tono analogo è giunto anche dalla Jihad islamica. Nel frattempo sul web il braccio armato di Hamas ha pubblicato un filmato in cui minaccia in arabo e in ebraico una serie di attentati nella città di Israele. Fra l'altro preannuncia che passanti saranno investiti da automobili guidate da palestinesi o anche pugnalati per strada.

"Reagiremo duramente" - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per oggi una consultazione urgente con i responsabili alla sicurezza. "Reagiremo duramente - si legge in un comunicato - alla crudele uccisione di ebrei che si erano recati a pregare, da parte di biechi assassini".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE