Cerca e trova immobili

IRAQ"L'Isis ha usato gas di cloro"

24.10.14 - 16:05
Secondo il WP, 11 poliziotti sono stati ricoverati lo scorso mese con sintomi di vomito
"L'Isis ha usato gas di cloro"
Secondo il WP, 11 poliziotti sono stati ricoverati lo scorso mese con sintomi di vomito

BAGHDAD - I jihadisti dell'Isis hanno usato gas di cloro in attacchi contro le forze irachene. Secondo il Washington Post, 11 poliziotti sono stati ricoverati lo scorso mese con sintomi di vomito, vertigini e difficoltà respiratorie. Diagnosi: avvelenamento da cloro. È il primo caso confermato di uso di armi chimiche da parte dei jihadisti.

In particolare, i militanti dell'Isis avrebbero usato gas a cloro il mese scorso nel corso di un'offensiva contro le forze di polizia irachene vicino alla città di Balad, a nord di Baghdad. I testimoni raccontano che i jihadisti hanno provocato un'esplosione che ha liberato una nube di fumo giallastro. Undici agenti sarebbero rimasti gravemente intossicati ma nessuno di loro sarebbe morto.

Quello di Balad sarebbe solo uno degli attacchi in cui l'Isis starebbe cercando di affinare le sue capacità di costruire armi chimiche. Del resto l'allarme è stato da tempo lanciato da più parti. I jihadisti in Iraq hanno conquistato dall'estate scorsa il controllo di vaste aree in cui sorgevano gli impianti di armi chimiche dell'ex regime di Saddam Houssein.

E anche se gli esperti continuano a ripetere che in tali siti erano rimasti solo circa 2.500 razzi vecchi e inutilizzabili, è anche vero che questi razzi erano pieni di gas nervino ed altri agenti letali. Sostanze con cui i jihadisti starebbero sperimentando ordigni che potrebbero diventare sempre più efficaci e letali.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE