Cerca e trova immobili

MESSICOAssaltata la sede dello Stato di Guerrero

14.10.14 - 10:34
Centinaia di studenti e insegnanti hanno dato in parte fuoco al palazzo
Assaltata la sede dello Stato di Guerrero
Centinaia di studenti e insegnanti hanno dato in parte fuoco al palazzo

CHILPANCINGO - Centinaia di studenti e insegnanti hanno assaltato, dandole in parte fuoco, la sede governativa dello Stato messicano di Guerrero in violenze innescate dalla scomparsa di 43 giovani che si teme siano stati rapiti da settori della polizia collusi con criminali. Lo si è appreso sul posto.

I manifestanti, nelle proteste degenerate ieri a Chilpancingo, la capitale dello Stato, reclamavano di conoscere la sorte degli studenti rapiti e le dimissioni del governatore Angel Aguirre. Poco prima vi erano stati una serie di scontri tra polizia e manifestanti armati di pietre e bastoni alle porte del parlamento locale: cinque insegnanti e due poliziotti sono rimasti feriti, secondo fonti giornalistiche.

Le proteste sono state innescate dalla scomparsa dei 43 studenti il 29 settembre a Iguala, un centinaio di chilometri da Chilpancingo: sarebbero finiti nelle mani della polizia locale appoggiata da uomini armati che potrebbero essere componenti del gruppo criminale dei "Guerreros Unidos".

La magistratura indaga per accertare se i rapiti siano finiti in fosse comuni rinvenute nei pressi di Iguala e hanno arrestato 34 persone fra cui 26 poliziotti accusati di collusione col crimine organizzato. Il sindaco di Iguala e la consorte dovevano essere interrogati ma sono irreperibili.

L'apparente collusione di autorità e crimine organizzato ha provocato manifestazioni in numerose città messicane.

Ats Ans Afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE