Cerca e trova immobili

BRASILESanto Stefano più caldo della storia: 43,2 gradi

27.12.12 - 11:44
A Rio de Janeiro non sono mai state registrate temperature simili nel giorno festivo
Foto Keystone / AP Antonio Lacerda
Santo Stefano più caldo della storia: 43,2 gradi
A Rio de Janeiro non sono mai state registrate temperature simili nel giorno festivo

RIO DE JANEIRO - La città di Rio de Janeiro, in Brasile, ha fatto segnare ieri un caldo record di 43,2 gradi, la temperatura più alta registrata dal 1915, quando iniziò la misurazione da parte dell'Istituto nazionale di meteorologia. Secondo l'organismo, il calore più intenso è stato percepito nella zona ovest della città, dove la sensazione termica ha raggiunto i 47 gradi.

L'altissima temperatura è stata tra le probabili cause anche del blackout avvenuto la notte scorsa all'aeroporto internazionale 'Galeao' di Rio, rimasto completamente al buio per oltre un'ora: l'assenza di energia elettrica ha provocato ritardi nei decolli e atterraggi di parecchi voli. Secondo Infraero - l'azienda di Stato che gestisce i 67 aeroporti brasiliani e il controllo aereo - la situazione si è normalizzata completamente solo dopo le 22.

Il caldo afoso ha reso ancora più affollate le spiagge carioca. Alla tradizionale festa di fine anno, il Comune prevede l'arrivo di 750 mila turisti. Per l'intera estate sono attesi oltre tre milioni di visitatori, che movimenteranno 2,6 miliardi di dollari, secondo stime della segreteria del Turismo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE