Cerca e trova immobili

BARCELLONASpagna: Catalogna; Mas chiude comizio, "non siamo vassalli"

24.11.12 - 09:34
Spagna: Catalogna; Mas chiude comizio, "non siamo vassalli"
BARCELLONA - I catalani "non sono vassalli dello Stato" spagnolo: con questo slogan il presidente della Catalogna, Artur Mas, ha chiuso ieri sera il suo comizio a Barcellona alla vigilia del voto politico anticipati nella regione semiautonoma che lui e il suo partito (Convergenza e Unione, CiU) sperano dia loro la forza di promuovere entro 4 anni un referendum sull'indipendenza da Madrid.

Nella manifestazione, tenuta in uno stracolmo stadio Palau Sant Jordi, i manifestanti gridavano "Indipendenza" e "Mas presidente".

"Il popolo catalano vuole avere un posto fra le nazioni del mondo", ha detto il presidente uscente della Generalitat e candidato di Ciu alle elezioni di domenica in Catalogna. Nel Palau San Jordi, per il meeting di chiusura della campagna elettorale, c'erano oltre 10.000 persone.

Mas ha assicurato che "le armi" dei catalani sono "la forza della democrazia che vincerà tutti gli ostacoli che avremo davanti". Il presidente catalano si è rivolto, parlando in inglese, anche ai media internazionali per annunciare il suo progetto indipendentista.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE