Cerca e trova immobili

NAZIONI UNITE116 esperti davanti alle Nazione Unite: «Non costruite robot militari»

21.08.17 - 06:01
L'appello, sostenuto da Elon Musk, arriva alla vigilia di una discussione formale all'Onu. Non è fantascienza, c'è già chi ci sta lavorando: «È la terza era della guerra».
116 esperti davanti alle Nazione Unite: «Non costruite robot militari»
L'appello, sostenuto da Elon Musk, arriva alla vigilia di una discussione formale all'Onu. Non è fantascienza, c'è già chi ci sta lavorando: «È la terza era della guerra».

BRUXELLES - Un gruppo di scienziati ed esperti condotti da un carismatico magnate e visionario delle nuove tecnologie davanti alle nazioni unite per chiedere una cosa sola: il bando dei robot guerrieri. Sembra la trama di un film hollywoodiano ma invece è il nostro presente. L'uomo in questione Elon Musk, il boss di Tesla, e con lui ci sono 116 specialisti di informatica e robotica provenienti da tutto il mondo.

La richiesta di bando preventiva riguarda tutte le macchine di morte autonome, quindi dotate di intelligenza artificiale, siano esse droni, carri armati e automi di ogni foggia e dimensione. In questo modo, riporta l'appello collettivo, «evitiamo l'escalation alla terza era della guerra, dopo la polvere da sparo e la bomba atomica».

Questo tipo di armi intelligenti e decisamente hi-tech non sarebbe più solo una chimera: «grazie alle recenti rivoluzioni nel campo delle IA questi robot potrebbero essere realizzati in pochi anni, non più decenni e una volta aperto il vaso di Pandora sarà impossibile richiuderlo».

Già perché se si iniziasse a svilupparli e poi a schierarli si rischia che i conflitti armati «si moltiplichino in maniera esponenziale e a un ritmo al di la della comprensione umana. Nelle mani di terroristi o despoti possono diventare armi terribili che uccidono innocenti».

Nel 2015, scrive il Guardian, un bando simile era stato rigettato dal governo britannico in quanto «già coperto dalle leggi e regolamenti internazionali». Dal canto loro le Nazioni Unite avevano già votato di entrare in materia con una discussione formale. Il documento sopracitato è stato redatto proprio per questa ragione.

Ma non è che è davvero fantascienza? Assolutamente no, la Corea del Sud sta già utilizzando delle torrette d'artiglieria smart per monitorare i suoi confini con il nord. Droni, carri armati, navi e sommergibili autonomi sarebbero già in via di sviluppo da parte di Stati Uniti, Russa e Regno Unito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 6 anni fa su tio
sembra Robocop

shooter01 6 anni fa su tio
non avete mai visto Gundam ? Beh a me piace. Per terminator, state tranquilli, è ancora lontano, specialmente il 2. Non dovete correre a fare rifornimento di carta igienica

miba 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
....io non prenderei la cosa sottogamba...
NOTIZIE PIÙ LETTE