Cerca e trova immobili

AUSTRIAKurz vuole tenere i migranti a Lampedusa

20.07.17 - 17:45
Il ministro degli esteri austriaco «pretende» che l'Italia interrompa il trasferimento dei profughi dalle isole alla terraferma
Keystone / APA
Kurz vuole tenere i migranti a Lampedusa
Il ministro degli esteri austriaco «pretende» che l'Italia interrompa il trasferimento dei profughi dalle isole alla terraferma

BOLZANO - Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento di migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma. Lo ha detto il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz dopo un incontro a Vienna con il suo omologo italiano Angelino Alfano.

Kurz - informa l'Apa - ha ribadito che «l'Austria chiuderà il Brennero, se l'Italia dovesse applicare il lasciapassare». «Non abbiamo ancora la stessa posizione», ha detto Kurz dopo l'incontro che ha definito «corretto».

Kurz ha messo in guardia da «un sovraccarico dell'Europa centrale». «Se l'Italia dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma, da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti», ha detto il ministro austriaco.

Secondo Kurz, «il salvataggio in mare non deve essere un ticket per l'Europa centrale». Kurz ha sottolineato che per il momento la cooperazione con l'Italia sta funzionando, «ma se l'Italia dovesse applicare il lasciapassare verso nord, metteremo in sicurezza i nostri confini». Il ministro ha lodato il progetto di un codice di condotta per Ong.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE