Cerca e trova immobili

GERMANIAPianificava un attentato: arrestato soldato tedesco

27.04.17 - 11:05
Si tratta di un primo sottotenente di 28 anni che era stazionato in Francia
Keystone
Pianificava un attentato: arrestato soldato tedesco
Si tratta di un primo sottotenente di 28 anni che era stazionato in Francia

BERLINO - Un soldato dell'esercito tedesco avrebbe programmato un attentato e per questo motivo è stato arrestato. Lo ha comunicato la Procura di Francoforte, secondo la Bild on line. Si tratta di un primo sottotenente di 28 anni, di Offenbach, che era stazionato a Illkrich, in Francia.

Le indagini sul caso sono partite quando l'uomo è stato fermato dalle autorità austriache, il 3 febbraio: aveva precedentemente occultato una pistola nel bagno dell'aeroporto di Vienna, ed era andato a recuperare l'arma. La polizia ha ispezionato ieri 16 obiettivi fra Francia, Germania e Austria, con 90 agenti in azione.

Il militare tedesco sarebbe stato spinto da motivazioni xenofobe, riporta la Dpa. Secondo le indagini della Procura di Francoforte, il giovane si era spacciato nel 2015 per siriano e aveva chiesto asilo nella città bavarese, vivendo poi in un centro profughi, racconta Bild. Il soldato è stato arrestato a Hammelburg, dove stava seguendo un corso.

«Due vite parallele» - Il militare tedesco arrestato conduceva «due vite parallele»: come militare dell'esercito tedesco era stazionato in Francia, e come sedicente profugo siriano era registrato e accolto in un centro bavarese. È quello che ha confermato la Procura di Francoforte, in un incontro con la stampa.

«Non è chiaro come questa doppia vita sia stata possibile», ha risposto la portavoce della Procura, sottolineando che il giovane era molto «mobile». Il giovane di Offenbach, fra l'altro, «non parla arabo», ed è riuscito comunque a farsi ritenere siriano e ottenere tutti gli aiuti, che spettano ai richiedenti asilo. Nelle indagini è coinvolto anche uno studente di 24 anni, proveniente a sua volta da Offenbach. Secondo gli inquirenti al momento «non è emerso un obiettivo concreto» per l'attentato che i due avrebbero pianificato.

Sono state trovate e sequestrate diverse armi in possesso del complice, e le forze dell'ordine hanno sequestrato ai due indagati anche cellulari, laptop e documenti. La matrice xenofoba dei loro piani «è emersa dai messaggi che i due si sono scambiati». Il militare risponde di violazione sulla legge sulle armi, perché in possesso di un'arma illegale, e di frode, per essersi spacciato come profugo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE