Cerca e trova immobili

FRANCIAUn voto "blindato" tra paure e controlli

22.04.17 - 13:43
Previsto un enorme schieramento di polizia e militari. Allarme anche per le possibili violenze urbane dopo l'annuncio dei risultati
Keystone
Un voto "blindato" tra paure e controlli
Previsto un enorme schieramento di polizia e militari. Allarme anche per le possibili violenze urbane dopo l'annuncio dei risultati

PARIGI - È un voto blindato quello di domani in Francia per il primo turno delle presidenziali, a tre giorni dall'attacco sugli Champs-Elysées a una pattuglia della polizia. Lo conferma una circolare segreta dei servizi francesi, pubblicata in esclusiva dal quotidiano "Le Parisien".

Nella nota "confidenziale", al primo posto fra i rischi previsti c'è «la minaccia jihadista, costante e sostanziale». Per questo, nei seggi, considerati i luoghi più vulnerabili domani, si definisce «indispensabile la presenza della polizia all'apertura», con un contatto permanente anche «nelle prefetture e nei luoghi di spoglio». Per avere uomini a sufficienza sono stati predisposte «restrizioni nei permessi» di polizia, gendarmi e militari.

Altro rischio previsto, «violenze urbane per raduni più o meno importanti dopo l'annuncio dei risultati», in particolare se dovesse risultare qualificata al ballottaggio la coppia Le Pen-Mélenchon. Infine, incombe la minaccia informatica, in vista della quale è stato «rafforzato» lo scudo anti-hacker del ministero dell'interno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Viviamo in un'epoca demenziale in un'Europa demenziale, nemmeno più il voto può essere esercitato liberamente e soprattutto nemmeno gli esiti di voto sono più accettati democraticamente visto che si temono violenze urbane per raduni più o meno importanti dopo l'annuncio dei risultati ! Pazzesco.
NOTIZIE PIÙ LETTE