Cerca e trova immobili

GERMANIA«Chi vive in Germania a lungo diventi tedesco»

26.03.17 - 12:46
Lo dice il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in un'intervista alla Welt am Sonntag
Keystone / DPA
«Chi vive in Germania a lungo diventi tedesco»
Lo dice il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in un'intervista alla Welt am Sonntag

BERLINO - «La retorica di Erdogan mi lascia senza parole. Distrugge in poco tempo intenzionalmente un processo integrativo cresciuto in anni in Germania. Occorreranno anni per riparare questi danni. Ma anche l'ondata migratoria del 2015 non ha reso le cose più semplici, perché troppe persone sono venute troppo velocemente».

Lo dice il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, in un'intervista alla Welt am Sonntag. «Noi dobbiamo dire alla gente: se voi vivete qui a lungo, è nel vostro interesse sentire un senso di appartenenza e e diventare tedeschi», ha aggiunto in un altro passaggio dell'intervista.

Non bisogna lasciare che il legame con la Germania, intesa come patria, sia terreno esclusivo di chi avversa l'Europa e la democrazia, ha poi affermato. «Io ho molta considerazione della frase: la Germania è la nostra madrepatria, l'Europa il nostro futuro. Chi pone il legame con la nostra madrepatria in contrapposizione all'impegno europeo non ha capito la storia. Chi fa questo finisce indietro, nei tempi peggiori», afferma.

«Non dobbiamo lasciare il legame emotivo con la Germania a coloro che sono contro l'Europa. E tanto meno a coloro che sono contro la democrazia. E non dobbiamo ridurre la Germania e la storia tedesca alle cose negative», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE