Cerca e trova immobili

STATI UNITIBando anti musulmani: allarme nella sanità

21.02.17 - 19:15
Metterebbe infatti a rischio la presenza di 15'000 medici nati nei paesi indicati
Fotolia
Bando anti musulmani: allarme nella sanità
Metterebbe infatti a rischio la presenza di 15'000 medici nati nei paesi indicati

WASHINGTON - Allarme negli ospedali e nel sistema della salute pubblica americana che teme un duro contraccolpo in seguito al "bando" agli ingressi da sette Paesi a maggioranza musulmana lanciato dall'amministrazione Trump, ora in via di revisione. Metterebbe infatti a rischio la presenza di 15'000 medici nati nei paesi indicati, considerato che al momento un medico su quattro negli Usa è di origine straniera in generale.

La preoccupazione sale anche in vista della scadenza domani per la scelta di medici già laureati e specializzati all'estero, in attesa di lavorare nelle università e nelle cliniche Usa. Sono infatti più di 1'000 le richieste di professionisti provenienti dai Paesi per cui potrebbe venire riaffermato il divieto: il rischio adesso è che se accettati potrebbero poi venire bloccati all'ingresso negli Usa o rispediti a casa.

«I laureati stranieri in medicina sono un elemento cruciale del sistema sanitario americano - ha detto Andrew Gurman, presidente della American Medical Association - in alcuni posti il medico straniero è 'l'intero sistema sanitario' a cui la comunità fa riferimento. La gente dovrebbe essere molto preoccupata a questo punto».

Ogni medico negli Usa assiste in media tra gli 800 e i 1'500 pazienti l'anno. Con 15'000 medici in meno l'impatto riguarderebbe milioni di americani.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma chi è che inventa simili panzane?...

mgk 7 anni fa su tio
riprendetevi l ex sindaco marino forse e meglio un ladro che un possibile terrorista

sedelin 7 anni fa su tio
la serie di disastri iniziata un mese fa continua: stiamo a vedere le conseguenze senza esprimere un'opinione, sennò i trumpisti si offendono ;-)

tip75 7 anni fa su tio
allarme aiuto aiuto ....quante storie inutili e quante menzogne come qua con i bilaterali..
NOTIZIE PIÙ LETTE