Cerca e trova immobili

REGNO UNITONascosto al Parlamento il fallimento di un test missilistico

22.01.17 - 14:13
L'episodio getta un'ombra su Michael Fallon, ministro della Difesa sia con David Cameron sia con Theresa May
Nascosto al Parlamento il fallimento di un test missilistico
L'episodio getta un'ombra su Michael Fallon, ministro della Difesa sia con David Cameron sia con Theresa May

LONDRA - Il governo britannico ha nascosto al Parlamento il clamoroso fallimento di un test di un missile lanciato da un sottomarino della classe Trident, unico patrimonio del deterrente nucleare di Londra, compiuto a giugno: poche settimane prima del cruciale voto con cui la Camera dei Comuni ha poi autorizzato il mantenimento e il costoso piano pluriennale d'ammodernamento dello stesso programma Trident.

Lo rivela il Sunday Times, precisando che il missile, lanciato verso il mare aperto, deviò in realtà in direzione degli Usa.

L'episodio getta un'ombra su Michael Fallon, ministro della Difesa sia con David Cameron sia con Theresa May, chiamato ora dalle opposizioni a rispondere in Parlamento dell'accaduto, e anche sulla May. La Difesa in ogni caso conferma oggi di aver «fiducia» nei missili Trident.

Ma gli indipendentisti scozzesi dell'Snp definiscono «grave» l'insabbiamento e il capo laburista Jeremy Corbyn - il cui 'no' al programma Trident fu boicottato a luglio in aula da oltre metà del suo gruppo - parla su Sky News di «un errore catastrofico» su cui occorre far luce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE