Cerca e trova immobili

GIAPPONELimiti all'immunità del personale civile delle basi Usa

16.01.17 - 14:59
Limiti all'immunità del personale civile delle basi Usa

TOKYO - Il governo di Tokyo e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per la revisione del trattato che garantisce l'immunità al personale civile di nazionalità statunitense impiegato nelle basi militari in Giappone.

Il ministro degli Esteri Fumio Kishida e l'ambasciatrice americana a Tokyo Caroline Kennedy hanno firmato quest'oggi il patto supplementare sullo Status delle forze armate, che accorda agli Stati Uniti la priorità sulla giurisdizione da adottare in caso di crimini commessi da civili nel corso delle loro funzioni, prevedendo un diverso numero di esenzioni.

Il personale civile sarà diviso in 8 categorie, che includono, tra gli altri, gli impiegati sulle navi, gli addetti ai complessi sanitari e i lavoratori della Croce Rossa.

La modifica, secondo la stampa giapponese, ridurrà il numero delle persone protette dalle esenzioni, che saranno adottate essenzialmente per gli individui che partecipano a missioni militari e il personale altamente qualificato.

L'adozione della revisione era stata promessa dall'esecutivo nipponico dopo l'ultimo crimine commesso da un cittadino statunitense, impiegato nella base militare di Okinawa, autore lo scorso maggio dell'omicidio di una ragazza giapponese di 20 anni. Il caso aveva provocato le proteste della popolazione locale, che è contraria alla presenza delle forze armate statunitensi sull'isola a sud ovest dell'arcipelago, dove sono stazionati poco più della metà dei 50'000 militari americani in Giappone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE